Swiss Olympic Cool and Clean
Doping

Gioco «Vittorie con il doping»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

Carte numerate da 1 a 10

 

Svolgimento

Suddividere il gruppo a squadre di 4 membri. Tutti i corridori si trovano sullo stesso lato di un campo e di fronte a loro (ad una distanza di 25–30 metri) vengono disposte delle carte con numeri da 1 a 10 (i numeri non sono visibili e sono collocati in ordine sparso).

I giocatori devono andare a cercare le carte nell’ordine corretto (da 1 a 10) sotto forma di staffetta (un giocatore alla volta, il cambio si effettua con toccata di mano). Se il primo giocatore scopre il numero 1 può prendere la carta, se trova un’altra cifra deve rimetterla a posto (numero sempre nascosto) e ritornare al punto di partenza. Bisogna portare con sé soltanto la carta con il numero che segue (ordine crescente) quello trovato dal compagno precedente. I corridori che tornano al loro posto senza carta possono comunicare ai compagni dove si trovano i numeri da loro scoperti.

Su uno dei mazzi di carte sul retro di ogni carta è stato trascritto a caratteri minuscoli ma leggibili il numero a cui corrisponde. La squadra a cui capita questo mazzo vincerà sicuramente poiché ogni corridore trova al primo colpo la carta giusta.

 

Promozione della competenza di vita: Gestione dell’emotività 

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Perché la gara non è stata leale?
  • Qualcuno di voi ha notato l'inganno?
  • Qual è stato il problema delle squadre che non hanno avuto aiuto?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Chi ha notato rabbia o irritazione?
  • Cos'è una gara leale?
  • Che effetto ha sui partecipanti una gara sleale?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come gestite nella quotidianità i comportamenti scorretti dei colleghi?
  • Poniamo che uno dei vostri colleghi si comporti in modo scorretto. Cosa fareste se lo notaste?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

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