Swiss Olympic Cool and Clean
Doping

Gioco «Regole sul doping»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

1 pagina di giornale piegata per ogni partecipante, 4 paletti, 5 volte 4 nastri di colore diverso, nastro adesivo

 

Svolgimento

Formare quattro gruppi di cinque persone. Ogni gruppo deve percorrere correndo un tracciato a forma di quadrato (lunghezza dei lati: circa 20 m), suddiviso in un tracciato 4 x 1. I corridori appoggiano sul petto una pagina di giornale piegata a metà, che durante la corsa non va fatta cadere (può essere trattenuta con le mani solo prima della partenza e durante l’attesa). Ogni gruppo (dal primo all’ultimo giocatore) parte da un angolo diverso del quadrato. Vince il gruppo che ritorna per primo alla propria postazione di partenza (v. schizzo sul retro della carta).

Uno dei gruppi viene dopato all’insaputa degli altri. Prima della gara, il gruppo riceve (in segreto) una pagina di gior nale sul cui retro c’è una striscia di nastro adesivo arrotolata che permette di appenderla alla maglietta. Questo gruppo correrà in modo più rilassato e con ogni probabilità vincerà la staffetta.

Consiglio: Si consiglia di effettuare la staffetta all’americana dapprima senza giornale, quindi con tutti i gruppi senza giornale e solo alla fine nel modo descritto sopra. A seconda del numero di partecipanti è possibile formare dei gruppi di altre dimensioni e di strutturare il tracciato in modo diverso (tre gruppi di quattro persone su un tracciato triangolare, ecc.).

 

Promozione della competenza di vita: Pensiero critico  

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Qualcuno ha notato l'inganno?
  • La squadra può festeggiare la vittoria?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Perché l'inganno non è stato corretto nei confronti degli altri partecipanti?
  • Cos'è un incontro leale?
  • Che effetto ha sui partecipanti un incontro sleale?
  • Chi di voi ha trovato frustrante che una squadra abbia fatto uso di doping?
  • Perché contravvenire alle regole sul doping non è una trasgressione perdonabile?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come potete creare condizioni eque per tutti in un incontro?
  • Poniamo che il vostro allenatore vi offra due energy drink prima della gara. Come reagireste?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate se il nuovo atteggiamento verso la violazione delle regole dà buoni risultati. In caso negativo, parlatene ancora con i ragazzi.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

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