Competenze di vita e della salute

Gioco «Sfidare i limiti»

Tempo

8–10 minuti

 

Materiali             

2 panche lunghe, 1 materasso da palestra

 

Svolgimento

Due panche lunghe vengono posizionate una accanto all’altra e rovesciate in modo che i sedili si fronteggino tra loro. Quindi su di esse viene posizionato un grosso materasso da palestra, in modo da formare uno stretto tunnel percorribile solo strisciando. Attraverso questo stretto tunnel si fa strisciare una persona. Non appena la persona nel tunnel grida «Stop!», tutti si fermano immediatamente.

 

Variazione

Come eventuale fattore di difficoltà in più, i partecipanti possono scegliere se una o più persone possano salire, sedersi, correre o saltellare sul materasso.

 

cfr. Dipartimento per lo sport, il movimento e la salute dell’Università di Basilea. Stressmanagement im Sportunterricht. Trainingsmanual für Sportlehrkräfte an Berufsfachschulen («Gestione dello stress nell'educazione fisica. Manuale di formazione per insegnanti di educazione fisica nelle scuole professionali»). Disponibile (in lingua tedesca) in pdf

 

Promozione della competenza di vita: Gestione dello stress

Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Da cosa avete capito che il vostro corpo era stressato in questa situazione?
  • Avete avuto il coraggio di dire «Stop!» quando la situazione è diventata insostenibile per voi?

 

Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Quali sono dei segnali di allarme individuali nelle situazioni stressanti?
  • Come avete capito che avevate raggiunto il vostro limite?

 

Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Che cosa vi procura stress a scuola, al lavoro o nella vita di tutti i giorni, e in che modo lo gestite?
  • Supponiamo che avvertiate dei segnali di allarme indicanti che siete sotto stress. Come potete intervenire sulla situazione migliorandola a vostro beneficio?

 

Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • Come responsabile, osserva se dopo questo esercizio i ragazzi sono in grado di affrontare meglio lo stress. Cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.

 

Passaggio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

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