Monitori e gruppo

Gioco «Svolgere esercizi in squadra»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

In presenza di più gruppi, indossare eventualmente contrassegni colorati (bracciali)

 

Svolgimento

Gruppi di 10 giocatori si muovono in uno spazio, fino a quando il monitore non pronuncia una lettera o un numero. A questo punto, i gruppi tentano di disporsi il più velocemente possibile, in modo tale da formare la lettera o il numero in questione. Tutti i giocatori devono partecipare e la forma deve essere chiaramente riconoscibile. In una prima fase è consentita ogni forma di comunicazione, dopo alcune manche solo la comunicazione non verbale (mimica, gestualità). Variante: Formare un attrezzo sportivo, ad esempio una racchetta da tennis, una racchetta da ping-pong, un bastone da hockey, una palla, un volano da badminton e così via.

In caso di più gruppi, ogni singolo gruppo indossa contrassegni colorati per distinguere i membri appartenenti al proprio gruppo.

 

Promozione della competenza di vita: Pensiero creativo

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Quali numeri o lettere sono risultati semplici? E quali difficili?
  • Quali diverse strategie hanno messo in pratica le squadre? Quali hanno dato buoni risultati e quali meno?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Chi ha presentato più idee? Di chi sono state le idee effettivamente implementate?
  • C'è differenza con e senza comunicazione? Quale?
  • Qualcuno di voi si è assunto l'onere del comando? Chi? Perché (no)?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come potreste fare affinché nella vostra squadra siaapplicata la strategia migliore?
  • Poniamo che la vostra squadra debba svolgere un compito in modo creativo. Qual è il modo migliore per scambiarvi le idee?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

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