Impegnarsi

Capacità relazionali

Nei film conosciamo spesso eroine o eroi solitari. Si presentano tantissimi problemi e l’ammirevole protagonista li risolve con grande spirito combattivo. Alla fine va tutto bene. Ma senza l’aiuto degli altri, il successo arriva solo nei film. Per lo meno nella maggior parte dei casi. Come si trovano alleati? Come si stabiliscono contatti con persone che potrebbero fornire aiuto, quando è richiesto?

 

Rivolgersi agli altri richiede sforzo, ma ne vale la pena. Esempio nel centro fitness: Vedi sempre le stesse persone che si allenano vicino a te agli attrezzi. Una buona occasione per avviare una conversazione e scambiarsi consigli sull’allenamento. Magari conosci persone molto gentili con cui hai molto in comune. Può persino succedere di sviluppare un’amicizia con una persona con cui non avresti mai pensato di farlo, dopo la prima impressione.

Oltre alle nostre amicizie, abbiamo anche conoscenze meno strette, che sono comunque importanti. Lavoro, sport, tempo libero: In tutti i gruppi ci sono singoli che cercano il contatto con tutti nella squadra. Sono queste persone che servono a tenere unito il gruppo. Quando ci sono problemi nell’aria, sono persone in grado di aiutare e di mediare. E non sarebbe bello essere la persona in grado di risolvere i problemi per gli altri?

 

Purtroppo non è facile per tutti fare nuove conoscenze. Ma tutti possono fare uno sforzo. Ne vale quasi sempre la pena. E con il tempo ti riuscirà sempre meglio. Lentamente la tua insicurezza per il primo contatto svanirà e vedrai che avrai fatto bene a presentarti nel gruppo.

Raccontaci di te e con un po’ di fortuna potrai vincere uno dei 10 abbonamenti annuali Migros Fitness@home