" "
I miei obiettivi

Gioco «Raggiungere obiettivi in squadra»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

10–16 paletti

2 elastici

 

Svolgimento

Formare gruppi di 5 giocatori (attenzione, ogni gruppo deve essere composto di giocatori di altezze diverse). L’esercizio consiste nel portare a termine un percorso con quattro postazioni, ognuna delle quali va assegnata ad un componente del gruppo. Ciascun gruppo stabilisce quale postazione va assegnata a chi e ha 60 secondi di tempo per decidere (v. schizzo sul retro).

  • Postazione 1: superare un ostacolo (ad es. elastico collocato ad 1 m di altezza)
  • Postazione 2: passare sotto ad un ostacolo (ad es. elastico collocato a 30 cm di altezza)
  • Postazione 3: eseguire uno slalom molto stretto (paletti posti a ca. 30 cm di distanza)
  • Postazione 4: trasportare il componente del gruppo più leggero su una distanza di 10 m Quando tutti e cinque i componenti del gruppo hanno superato il traguardo (due paletti) si ferma il cronometro.

La gara viene disputata dai gruppi come una «staffetta in parallelo». Si può anche disporre un solo percorso e ogni gruppo lo porta a termine a turno. Nel caso in cui un gruppo attribuisse ad un ragazzo troppo debole il compito di «trasportatore», chi dirige l’esercizio deve intervenire per evitare dei problemi alla salute!

 

Promozione della competenza di vita: Capacità di comunicazione        

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Chi ha assunto un determinato incarico? Perché?
  • Chi ha effettuato la suddivisione e ha deciso chi doveva fare cosa?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Quali vantaggi hanno i diversi tipi di giocatori (piccoli, alti, slanciati, robusti, forti)?
  • Come possono essere impiegati al meglio i membri della squadra?
  • Chi ha assunto un ruolo di comando? Ha dato buoni risultati?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Quali capacità e caratteristiche avete personalmente e come siete in grado di utilizzarle al meglio?
  • Poniamo che un collega abbia un'idea di come il gruppo potrebbe procedere al meglio.  Egli sostiene l’idea ad alta voce e ne parla continuamente. L'idea, tuttavia, non è praticabile. Come potete reagire?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt di «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.