" "
I miei obiettivi

Gioco «All'obiettivo con concentrazione»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

8 oggetti di demarcazione per ogni giocatore (coni o paletti), un pallone di grandi dimensioni e diverse palline

 

Svolgimento

Formare delle coppie. Un giocatore deve pilotare un pallone (da calcio) attraverso un percorso molto semplice (es. quattro porte facilmente amovibili a distanza di 3 metri l’una dall’altra) lanciandogli ripetutamente contro una palla di piccole dimensioni (pallina da tennis). Il lanciatore può scegliere la distanza di lancio e conta il numero dei suoi lanci. Una volta concluso il percorso, tocca al secondo giocatoreportare a termine la stessa prova cercando di effettuare un numero inferiore di lanci. Il giocatore a riposo ha il compito di distrarre il lanciatore, ponendogli delle domande, esclamando dei numeri a vanvera o raccontandogli delle barzellette. Se riesce a distrarlo in modo tale da fargli dimenticare il numero di lanci effettuativince, oppure ottiene la rivincita.

 

Promozione della competenza di vita: Capacità di risolvere i problemi         

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Chi è riuscito a far passare la palla lungo il percorso senza errori?
  • Chi è stato distratto dal «partner»?
  • Qual è stato il grado di successo nel risolvere il problema della distrazione?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Come riuscite a migliorare la vostra concentrazione in situazioni difficili?
  • Quali metodi vi aiutano a raggiungere obiettivi a breve termine?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come riuscite a raggiungere la concentrazione massima quando siete distratti?
  • Poniamo che qualcuno vi distragga dalla partita e faccia affermazioni sciocche sul fatto che l'obiettivo non sia raggiungibile. Come vi focalizzereste sugli obiettivi posti?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Verwende ich auch im Team Aerobic - eine Person macht Schrittabfolgen und die Andere versucht sie abzulenken.

Cornelia

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt di «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.