Tempo
10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
Insieme: due giocatori sono uno di fianco all’altro (vis-à-vis), si afferrano per il rispettivo polso destro e collocano i piedi «interni» uno accanto all’altro. A questo punto entrambi cercano di sporgersi verso l’esterno mantenendo il corpo teso e allungando le braccia. Dopodiché sollevano da terra la gamba «esterna» contemporaneamente oppure uno dopo l’altro, tentando di rimanere in equilibrio per almeno dieci secondi.
Sfida: nella stessa posizione di partenza dell’esercizio precedente, i duellanti cercano però di far perdere l’equilibrio all’avversario. Nel momento in cui uno dei due perde l’equilibrio, l’altro fa in modo che egli non cada a terra.
Promozione della competenza di vita: Capacità relazionali
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Cosa è stato più divertente? Essere insieme o giocare contro? Perché?
- Come si sono comportati i partner in relazione al «giocare insieme» o «giocare contro» (strette di mani, congratulazioni, apprezzamento …)?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Il comportamento del partner è stato piacevole per lo sconfitto?
- Ha ringraziato per l'impegno? In caso negativo, come mai?
- Lo sconfitto si è congratulato con il vincitore? In caso negativo, come mai?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come riuscite a trattare con correttezza l'avversario, sia in caso di vittoria, sia in caso di sconfitta?
- Poniamo che vi rendiate conto che il vostro avversario non riconosca la sconfitta (nessuna stretta di mano alla fine), ma che festeggi solo la sua vittoria. Come potreste fare per supportarvi a vicenda nel gestire il mancato apprezzamento?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1