Fairplay

Gioco «Chi è responsabile delle regole?»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

4 coni di demarcazione, dischi, bastoni

 

Svolgimento

Formare quattro squadre, ognuna delle quali si colloca in un angolo della pista. Ogni squadra forma delle coppie al suo interno (in caso di numero dispari optare per gruppetti di tre persone). Nel cerchio d’ingaggio (al centro) disporre quattro coni di demarcazione ad uguale distanza gli uni dagli altri.

Le coppie devono pattinare per tre minuti attorno ai coni (in senso orario), ritornare al punto di partenza e passarsi il puck. Ogni giocatore può controllare il disco per al Massimo tre secondi. Tutte le squadre giocano contemporaneamente. Vince quella che ha compiuto il maggior numero di giri. Prima dell’inizio del gioco, ad una squadra viene chiesto di disturbare il gioco degli avversari, colpendo «inavvertitamente» il loro puck oppure ostacolando i loro passaggi.

 

Promozione della competenza di vita: Gestione dello stress      

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Come si è svolto il gioco?
  • Il gioco è stato divertente? Perché (no)?
  • Chi di voi ha notato infrazioni delle regole? Come avete affrontato la situazione?
  • Qualcuno degli altri giocatori ha segnalato le infrazioni delle regole?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Perché ci sono sempre più giocatori che non osservano le regole?
  • Che sensazioni generano le infrazioni delle regole?
  • Chi di voi ne è stato frustrato o è diventato aggressivo?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come potreste invitare i vostri giocatori fallibili al rispetto delle regole?
  • Poniamo che vi rendiate conto che a scuola o al lavoro ci sia una grave violazione delle regole. Quali caratteristiche vi aiutano a far notare la violazione delle regole ai trasgressori?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabile, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro modo di gestire la violazione delle regole in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

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