Tempo
12 minuti
Materiali
nastri (ev. caramelle, gomme da masticare)
Svolgimento
Da due fino a dieci gruppi. Formare un circuito da percorrere a più riprese. Ogni gruppo è composto di 2 fino a 5 giocatori. Appendere alcuni nastri (o delle caramelle appese a una corda) lungo il percorso a un’altezza di circa 2,5 metri. I concorrenti devono colpire i nastri con una mano (oppure staccare le caramelle) quando vi passano sotto. Ogni tocco vale un punto.
Quale gruppo ottiene il punteggio più alto?
Un gruppo accoglie gli atleti più alti per assicurarsi un punto a ogni passaggio. Gli atleti più bassi infatti riusciranno solo difficilmente a toccare i nastri.
Promozione della competenza di vita: Pensiero critico
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quali sono state le difficoltà di questa gara?
- Le squadre sono state formate in modo equo?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Cos'è un incontro leale?
- Che effetto ha sui partecipanti un incontro sleale?
- Come si è sentita la squadra in cui vi erano solo atleti di alta statura?
- Come si potrebbero creare condizioni eque per tutti?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste favorire un incontro corretto?
- Poniamo che in due squadre vi siano condizioni di partenza non equilibrate. Come potreste affrontare questo vantaggio non equo?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1