Tempo
10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
Formare 2 gruppi, i cui partecipanti possono fare 10 tiri entro un tempo massimo di 15 minuti. Per un gruppo i dischi non ritornano completamente ai tiratori: mancano circa 20 cm. Questi devono ogni volta sporgersi. L'altro gruppo tira normalmente.
Promozione della competenza di vita: Gestione delle sensazioni
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Come è andata la gara tra i due gruppi?
- Sono state rilevate differenze nello svolgimento?
- Le differenze erano eque? Se non lo erano, per quale motivo?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Qual è il problema quando i presupposti non sono uguali per tutti?
- Qual è la sensazione quando la competizione non è equa?
- Come potreste gestire le sensazioni di frustrazione e rabbia?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste affrontare in modo ragionevole e chiaro vantaggi o condizioni non equi?
- Poniamo che notiate che una squadra avversaria abbia condizioni diverse rispetto alla vostra. Come potreste comunicare in modo chiaro che i comportamenti equi sono un fattore importante per voi?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate come si comportano i giovani nella quotidianità nel caso di vantaggi e condizioni non equi e come gestiscono i propri sentimenti. Hanno modificato la loro condotta? In caso negativo, parlatene ancora con i giovani.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1