I miei obiettivi

Gioco «Definire bene gli obiettivi»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

Coni per delimitare il percorso

 

Svolgimento

Formare delle coppie. Ogni coppia valuta in quante pedalate riuscirà ad assolvere un percorso predefinito (totale delle pedalate eseguite da entrambi i concorrenti del gruppo). I due ciclisti determinano anche la marcia che utilizzeranno. Durante la corsa è vietato cambiare marcia e avanzare a ruota libera. I due corridori assolvono il percorso due volte.

Mentre il primo corridore percorre il tracciato la prima volta, il compagno conta il numero di pedalate. In seguito s’invertono i ruoli. Se è necessario, il secondo corridore può cambiare marcia prima della partenza per aumentare o diminuire il numero di pedalate e avvicinarsi il più possibile al numero stimato di pedalate. Quale gruppo si avvicina maggiormente al numero di pedalate stimato?

Durante la seconda manche ogni squadra corregge la stima fatta: il numero di pedalate della prima manche va raddoppiato o dimezzato. Quale squadra riesce ora ad avvicinarsi maggiormente alla nuova previsione?

I risultati sono annunciati solo alla fine della gara.

 

Promozione della competenza di vita: Capacità di risolvere i problemi

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Quale squadra è giunta più vicina al numero di pedalate previste?
  • Il secondo ciclista è riuscito ad adattare il proprio numero di pedalate?
  • Qual è stato il grado di successo nel risolvere il problema?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Come riuscite a definire nel modo più preciso possibile i vostri obiettivi? Perché questo è importante?
  • Perché per raggiungere gli obiettivi è necessario il supporto di tutta la squadra?
  • Com'è possibile trarre degli insegnamenti insieme dagli errori commessi?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come potreste gestire al meglio i problemi nell'ambito dello sport?
  • Poniamo che formiate una squadra nuova. Come potreste garantire che tutti gli atleti siano supportati dagli altri?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.