Tempo
10 minuti
Materiali
2 coni di demarcazione, 20–30 palline da tennis (o tennis tavolo), oggetti facili da trasportare, un cronometro
Svolgimento
Formare gruppi di 3 o 4 persone. Partendo dal centro di un esagono, i giocatori di ogni gruppo devono andare a prendere il materiale depositato sui sei lati e riportarlo al centro. Vince il gruppo che assolve l’esercizio nel minor tempo possibile.
Materiale utilizzato:
- Postazione 1: 10–15 palline da tennis o da tennis tavolo
- Postazione 2: 1 cono di demarcazione
- Postazione 3: 10–15 palline da tennis o da tennis tavolo
- Postazione 4: 1 cono di demarcazione
- Postazione 5: oggetti a scelta (paletti, palloni, secchi, ecc.)
- Postazione 6: oggetti a scelta (paletti, palloni, secchi, ecc.)
I gruppi eseguono l’esercizio uno dopo l’altro. I risultati vengono resi noti solo alla fine.
Promozione della competenza di vita: Capacità di risolvere i problemi
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Come si sono suddivisi gli incarichi le squadre?
- Perché le altre non hanno agito o hanno agito allo stesso modo?
- Che cosa ha dato buoni risultati? Cosa no?
- Come avete agito per procedere in modo tattico?
- Chi ha stabilito la tattica della squadra?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Quanto è importante la tattica per raggiungere gli obiettivi?
- Perché è importante che tutti i membri della squadra si attengano alla tattica concordata?
- Perché la tattica concordata non è stata resa nota già prima della gara?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potete portare meglio le vostre idee all'interno del gruppo?
- Poniamo che siate un grande gruppo. Come vi organizzate per fare in modo che la tattica sia il più possibile orientata verso l'obiettivo?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili osservate se, in seguito al colloquio, i ragazzi hanno migliorato la propria capacità di risolvere i problemi. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1