" "
I miei obiettivi

Gioco «Con tattica all'obiettivo»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

2 coni di demarcazione, 20–30 palline da tennis (o tennis tavolo), oggetti facili da trasportare, un cronometro

 

Svolgimento

Formare gruppi di 3 o 4 persone. Partendo dal centro di un esagono, i giocatori di ogni gruppo devono andare a prendere il materiale depositato sui sei lati e riportarlo al centro. Vince il gruppo che assolve l’esercizio nel minor tempo possibile.

Materiale utilizzato:

  • Postazione 1: 10–15 palline da tennis o da tennis tavolo
  • Postazione 2: 1 cono di demarcazione
  • Postazione 3: 10–15 palline da tennis o da tennis tavolo
  • Postazione 4: 1 cono di demarcazione
  • Postazione 5: oggetti a scelta (paletti, palloni, secchi, ecc.)
  • Postazione 6: oggetti a scelta (paletti, palloni, secchi, ecc.)

I gruppi eseguono l’esercizio uno dopo l’altro. I risultati vengono resi noti solo alla fine.

 

Promozione della competenza di vita: Capacità di risolvere i problemi         

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Come si sono suddivisi gli incarichi le squadre?
  • Perché le altre non hanno agito o hanno agito allo stesso modo?
  • Che cosa ha dato buoni risultati? Cosa no?
  • Come avete agito per procedere in modo tattico?
  • Chi ha stabilito la tattica della squadra?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Quanto è importante la tattica per raggiungere gli obiettivi?
  • Perché è importante che tutti i membri della squadra si attengano alla tattica concordata?
  • Perché la tattica concordata non è stata resa nota già prima della gara?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come potete portare meglio le vostre idee all'interno del gruppo?
  • Poniamo che siate un grande gruppo. Come vi organizzate per fare in modo che la tattica sia il più possibile orientata verso l'obiettivo?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili osservate se, in seguito al colloquio, i ragazzi hanno migliorato la propria capacità di risolvere i problemi. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt di «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.