I miei obiettivi

Gioco «Con concentrazione all'obiettivo»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

2 paletti per gruppo (coni), 10 oggetti, 1 foglio e una matita per gruppo

 

Svolgimento

Formare da due a quattro gruppi e disporli in fila (una persona dietro l’altra) per fare una staffetta. A una distanza di circa 50 m si trova un deposito con 10 diversi oggetti (chiavi, fazzoletti, corda, ecc.). Al segnale parte il primo concorrente di ogni gruppo, individua un oggetto, torna sui suoi passi e a qualche metro dal proprio gruppo (ev. segnalare con un paletto) grida il nome dell’oggetto individuato. Quando raggiunge il gruppo scrive il nome dell’oggetto su un foglio. Il concorrente successivo parte quando sente gridare il nome del primo oggetto, si dirige verso il deposito dove ne individua un altro, grida il nome dell’oggetto e una volta tornato al punto di partenza lo annota sulla lista.

Vince il gruppo che ha annotato per primo tutti gli oggetti sul foglietto.

Variante: quando la lista è completa, ogni concorrente va a prendere l’oggetto da lui individuato e nominato. Vince il gruppo che riesce a riportare per primo tutti gli oggetti al punto di partenza.

 

Promozione della competenza di vita: Capacità di comunicazione

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Cosa vi è riuscito bene e cosa è risultato difficile in questa gara?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Quali sono stati i motivi dei fraintendimenti?
  • Che sensazioni hanno generato eventuali fraintendimenti?
  • Come potreste gestire al meglio queste difficoltà?
  • Che ruolo ha una buona comunicazione nello sport di squadra?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come potreste favorire accordi chiari nella vostra squadra?
  • Poniamo che notiate nel caso di istruzioni a giocatori o monitori di essere sempre insicuri su ciò che c'è esattamente da fare. Come potreste discuterne? Come potreste trovare accordi migliori?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Für mich ist die Schwierigkeit nicht ersichtlich, ev. müsste das besser beschrieben werden.

Michel

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.