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Competenze di vita e della salute

Gioco «Percepirsi nella vita di tutti i giorni»

Tempo

8–10 minuti

 

Materiali

 

Svolgimento

Questo esercizio può essere svolto durante il riscaldamento, l’allenamento di potenza, varie sequenze di gioco e/o durante lo stretching.

I ragazzi possono ricevere varie volte, in qualsiasi momento e all’improvviso, l’istruzione «Stop!». A questo punto devono restare immobili come e dove si trovano e porsi le seguenti domande:

  • Come mi sento, cosa provo in questo momento? (p. es. eccitazione, tensione, stress o rilassamento, scioltezza, stanchezza)
  • Come sento il mio corpo in questo preciso istante? (p. es. caldo, freddo, pesante, leggero)

 

cfr. Intendenza scolastica Bolzano (a cura di) (2010). Wetterfest. Stärkung der Lebenskompetenzen als Basis für Sucht-, Gewalt- und Suizidprävention in Kindergarten und Schule. («Resistere alle intemperie. Rafforzamento delle competenze di vita come base per la prevenzione di dipendenze, violenza e suicidio nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria»). Alto Adige: Provincia autonoma di Bolzano. Disponibile (in lingua tedesca) su www.bernergesundheit.ch

 

Promozione della competenza di vita: Percezione di sé

Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Che cosa avete provato durante l’esercizio? (p. es. eccitazione, tensione, stress o rilassamento, scioltezza, stanchezza)
  • Come sentivate il vostro corpo in quel momento? (p. es. caldo, freddo, pesante, leggero)

 

Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Com’era il vostro stato d’animo?
  • Che cosa avete percepito in modo diverso dal solito?
  • A cosa è utile sapere come vi sentite? Cosa potete gestire meglio se vi autovalutate in modo giusto / appropriato?

 

Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • In che modo potete percepire consapevolmente come vi state sentendo in situazioni della vita quotidiana o dello sport? In che modo potete percepire come sentite il vostro corpo?
  • Immaginate di trovarvi in una situazione impegnativa. Cosa potete fare per ricordarvi di soffermarvi a percepire voi stessi?

 

Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • Nel tuo ruolo di responsabile, osserva se grazie a questo esercizio i ragazzi sono in grado di valutare e rispondere in modo più adeguato alle situazioni nello sport, ottimizzando così le loro prestazioni sportive. Se non è così, cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.

 

Passaggio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

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