Tempo
8–10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
Due persone si posizionano, stando su un piede solo, a circa un metro di distanza tra loro. Quindi estendono le braccia in avanti e uniscono i palmi delle mani. Spingendo o cedendo alla pressione sulle mani, ciascuna persona cerca di sbilanciare l’altra. Se una persona appoggia il secondo piede a terra, riceve un punto di penalità.
Chi vincerà la sfida senza ricevere neanche un punto?
Variazioni
Questa sfida si può anche svolgere con gli occhi bendati.
Variante con i piedi: invece di spingersi con i palmi delle mani, usare un piede.
cfr. Trainingsworld (2015). Gestire lo stress. Magglingen: Ufficio federale dello sport. Disponibile in pdf (2017).
Il duello. Magglingen: Ufficio federale dello sport.
Qui disponibile
Promozione della competenza di vita: Gestione dello stress
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- Che cosa vi ha procurato stress durante questo esercizio?
- Come avete gestito questo stress?
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come gestite la condizione di squilibrio tra quanto vi viene richiesto e le vostre possibilità personali (= stress)?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Quali strategie potete adottare per evitare che lo stress abbia un impatto negativo sulle vostre prestazioni (p. es. esercizi di respirazione)?
- Supponiamo che vi sentiate in una condizione di squilibrio. Che cosa può aiutarvi a ritrovare la calma?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- Come responsabile, osserva se dopo questo esercizio i ragazzi sono in grado di affrontare meglio lo stress. Cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.
Passaggio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1