Tempo
8–10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
I partecipanti si avvicinano il più possibile tra loro, tenendo gli occhi chiusi. Quindi ciascuno prende con le sue due mani altre due mani, fino a formare un gigantesco nodo umano. Ora tutti riaprono gli occhi. L’obiettivo è sciogliere il nodo senza che le mani si lascino.
Promozione della competenza di vita: Capacità di risolvere i problemi
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quali strategie avete scelto?
- Come avete deciso di procedere? In modo sistematico, p. es. mediante analisi del problema, raccolta di possibili soluzioni, valutazione di vantaggi e svantaggi, o in modo non sistematico, per tentativi diretti?
- Avete risolto il problema collettivamente o vi siete affidati alle soluzioni dei singoli partecipanti?
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Quale strategia si è dimostrata vincente e per quali ragioni?
- Quali sarebbero state strategie migliori per la risoluzione del problema?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come risolvete i problemi nella vita quotidiana?
- Immaginate di avere un problema da risolvere. Che cosa può aiutare voi altri del gruppo a trovare buone soluzioni?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- Come responsabile, osserva se dopo questo esercizio i ragazzi riescono a individuare più facilmente approcci di soluzione collaborando tra loro. Cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.
Passaggio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1