Tempo
10 minuti
Materiali
Per ogni gruppo di 4 giocatori: tre palle da calcio, da pallamano, da pallacanestro o palloni medicinali
Svolgimento
Gruppi di 4 giocatori percorrono una distanza di 15 metri con l’aiuto di tre palle. Uno dei membri del gruppo non deve mai toccare il pavimento ma stare su due palle, mentre la terza palla può essere spostata. Quanto più abili sono i membri di un gruppo a collaborare, comunicare, sorreggersi e trasportare, tanto più veloce sarà il gruppo. A seconda del numero di giocatori e delle palle a disposizione, la competizione può svolgersi parallelamente o in sequenza a cronometro.
Variante: Svolgere il compito non come competizione ma con un tempo prestabilito da rispettare affinché la tecnica possa essere applicata correttamente.
Promozione della competenza di vita: Capacità di risolvere i problemi
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Le squadre avevano abbastanza sicurezza per un avanzamento rapido?
- Nel sollevamento, qualcuno ha barato per avanzare più rapidamente?
- Sono state usate le palle?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Qualcuno di voi si è assunto l'onere del comando? Chi? Perché (no)?
- Qual è stato il motivo delle difficoltà?
- Come avrebbe potuto gestirle meglio?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste garantire che anche in situazioni difficili la vostra squadra rispetti le regole?
- Poniamo che dobbiate svolgere insieme un compito difficile. Chi di voi è pronto ad assumere il ruolo di guida e chi è pronto a lasciarsi guidare?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro modo di gestire le situazioni difficili in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1
Cooles Spiel!