Tempo
10 minuti
Materiali
Tre cerchi o casacche per ogni gruppo di 5 o 6 giocatori
Svolgimento
Ogni gruppo formato da 5 o 6 giocatori ha a disposizione tre cerchi o casacche. Questi oggetti fungono da isole in un oceano di squali. I gruppi devono percorrere nel minor tempo possibile una certa distanza (a seconda dell’età, da 10 a 20 metri), mettendo i piedi esclusivamente sulle isole (nei cerchi o sulle casacche). Il gruppo fa passare da dietro in avanti il cerchio o la casacca che si libera di volta in volta. Se un membro del gruppo si posiziona anche nell’oceano di squali anziché sulle isole, tutto il gruppo deve tornare alla linea di partenza e ricominciare da capo.
Promozione della competenza di vita: Capacità di risolvere i problemi
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quali diverse strategie hanno messo in pratica le squadre?
- Quale squadra ha interpretato la regola nel modo più rigoroso?
- Le squadre hanno imbrogliato e hanno usato le mani? Gli altri l'hanno notato?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come è andata con l'eventuale interpretazione ferrea o libera delle regole?
- Qualcuno di voi ha stabilito come interpretare le regole?
- Qualcuno di voi si è assunto l'onere del comando? Chi? Perché (no)?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste fare affinché tutti interpretino le regole allo stesso modo?
- Poniamo che notiate che in una competizione qualcuno interpreti le regole con eccessiva tolleranza. Come affrontereste la cosa? Chi si assumerebbe questo ruolo? Una persona o l'intera squadra?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1