Tabacco

Gioco «Fumare svantaggia gli sportivi»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

 

Terreno

L’esercizio può essere eseguito ovunque (piccola superficie pianeggiante)

 

Svolgimento

A dipendenza del numero di partecipanti, formare dei gruppi di quattro o di tre persone. Dopo che ogni gruppo ha tracciato nella neve una linea lunga 5 metri, i suoi componenti si prendono per mano formando una catena e si collocano da un lato della linea tracciata. Al segnale, dato da uno dei componenti del proprio gruppo, tutti saltano simultaneamente sopra la linea evitando di toccarla. Rifare poi la stessa cosa saltando all’indietro e cercando di atterrare sufficientemente lontano dalla linea. L’esercizio va ripetuto 9 volte.

Dopo aver saltato 10 volte consecutivamente bisogna cercare di restare in equilibrio su una gamba sola, mentre con la mano si solleva l’altra all’indietro. Rimanere in questa posizione per 10 secondi. Chi riesce a mantenere l’equilibrio ottiene un punto in favore del proprio gruppo. Dopodiché si ripete la serie di 10 salti e l’esercizio di equilibrio, fino a quando ognuno ha saltato ed è rimasto in equilibrio per 5 volte. Vince il gruppo che ottiene il maggior numero di punti.

 

Promozione della competenza di vita: Percezione di sé

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • L'esercizio aveva lo stesso grado di difficoltà all'inizio e alla fine?
  • Perché, nel corso della gara, diventava sempre più difficile mantenere l'equilibrio?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Che influsso ha il fumo sulla capacità polmonare e sulle prestazioni?
  • Come cambia l'apporto di ossigeno sotto l'influsso del tabacco?
  • Come ci si sente quando i limiti delle prestazioni tendono al ribasso?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • In che modo la conoscenza degli effetti del tabacco influisce sul vostro comportamento quotidiano?
  • Poniamo che qualcuno vi offra una sigaretta durante un'uscita e che voi non vogliate fumare. Come potreste reagire in modo ponderato?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Corinne

Für einige Teilnehmer wird alleine die Übung "auf einem Bein stehen" eine sportliche Herausforderung.

Gregor

Valérie

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