Tempo
10 minuti
Materiali
2 x 3 carte (laminate) per ogni squadra
Svolgimento
Formare squadre composte da quattro nuotatori che completeranno, a staffetta, un percorso predefinito nel minor tempo possibile. Nei punti di cambio vengono posizionate tre carte (numerate da 1 a 3).
Prima della partenza, ogni nuotatore prende una carta. Se estrae il numero 1, può nuotare normalmente (stile libero). Se estrae il numero 2, può nuotare usando una sola gamba e le braccia, l’altra gamba viene «trascinata». Se prende la carta numero 3, può usare un solo braccio e una sola gamba (l’altro braccio va tenuto sulla schiena). Quale squadra sarà la più veloce?
Promozione della competenza di vita: Percezione di sé
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Chi è stato contento di aver estratto un biglietto con il numero 1? Perché (no)?
- Cosa significa per un atleta essere sempre ostacolato nelle proprie prestazioni?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Che influsso ha il fumo sulla capacità sulle prestazioni?
- Come ci si sente quando i limiti delle prestazionitendono al ribasso?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- In che modo la conoscenza degli effetti del tabacco influisce sul vostro comportamento quotidiano?
- Poniamo che qualcuno vi offra una sigaretta durante un'uscita e che voi non vogliate fumare. Come potreste reagire in modo ponderato?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1