" "
Doping

Gioco «Il doping è un tradimento»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

 

Svolgimento

Formare squadre composte da due giocatori che si affronteranno in una sorta di combattimento tra galli (un compagno porta l’altro sulle spalle). Una delle squadre cercherà di far perdere l’equilibrio alla squadra avversaria. È consentito spingere o tirare solo alle braccia e alle spalle. È severamente vietato tirare l’avversario per i capelli o dargli pizzicotti. La gara si svolgerà a eliminazione, vale a dire con l’esclusione della squadra sconfitta. Le squadre perdenti si scontreranno facoltativamente tra loro. Quale sarà la coppia vincitrice?

Chi dirige il gioco formerà squadre intenzionalmente sbilanciate, in modo che una o due di esse possano vincere (quasi) sicuramente.

 

Promozione della competenza di vita: Gestione dell’emotività 

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Tutte le squadre erano equilibrate? Cosa non è stato corretto nella formazione della squadra?
  • In che modo una squadra è stata «dopata». La squadra «dopata» ha vinto (meritatamente)?
  • Può festeggiare la vittoria?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Perché ci sono sempre più giocatori che vogliono procurarsi vantaggi con sostanze proibite (per es. doping)?
  • Quali reazioni ha scatenato tra di voi il fatto che qualcuno si sia presentato «dopato» all'incontro?
  • Quali sensazioni avete avuto quando avete scoperto che il vostro avversario era dopato?
  • Come si sentono i dopati stessi?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come potreste affrontare in modo ragionevole vantaggi e comportamenti non corretti?
  • Poniamo che vi troviate in una situazione a scuola o sul lavoro che vi svantaggi in modo considerevole. Come affrontate le condizioni scorrette?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate come si comportano i giovani nella quotidianità nel caso di vantaggi e condizioni non corrette. Hanno modificato la loro condotta? In caso negativo, parlatene ancora con i ragazzi.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Das gibt bei jüngeren Teilnehmern viel zu Reden!!!

Gregor

Funktioniert gut!

Tobias

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt di «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.