Tempo
10 minuti
Materiali
3–5 palle, 6–10 paletti
Svolgimento
Formare tre o quattro gruppi a seconda del numero di partecipanti. I componenti di ogni gruppo devono percorrere a quattro zampe – come degli orsi – un tracciato spingendo in avanti una palla con la fronte (ca. 7 m fino ad un paletto, giro completo e ritorno). La palla va spinta solo su una breve distanza (ca. 50 cm). Prima di iniziare il gioco, con uno dei gruppi si decide in segreto quanto segue: i giocatori controllano la palla con la mano mentre girano attorno al paletto, la spingono su una distanza maggiore e percorrono i primi due metri in piedi. Questo gruppo vincerà sicuramente la gara e gli altri noteranno le irregolarità. L’esercizio va eseguito contemporaneamente da tutti i gruppi.
Promozione della competenza di vita: Gestione dello stress
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Perché il gruppo che ha barato è stato più veloce?
- Perché è necessario attenersi alle regole del gioco?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Perché questo comportamento è sleale?
- Quali sensazioni ha avuto chi ha barato? E quali chi è stato imbrogliato?
- Perché una condotta sleale ha generato stress nelle persone imbrogliate?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potete illustrare la vostra opinione in un gruppo?
- Poniamo che nel vostro gruppo vi siano sempre delle riflessioni su quale sia la procedura corretta. Come potreste organizzarvi per trovare una soluzione più rapida a situazioni critiche?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se il nuovo atteggiamento verso gli imbrogli dà buoni risultati. In caso negativo, parlatene ancora con i ragazzi.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1