Tempo
10 minuti
Materiali
Coni per allestire il percorso, Diversi ostacoli
Svolgimento
Allestire un breve percorso a ostacoli. Dopo diversi giri di prova i corridori sono cronometrati a loro insaputa, ciò significa che non sanno quando inizia la gara.
Promozione della competenza di vita: Pensiero critico
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Chi è stato il vincitore? La classifica corrisponde alla vittoria effettiva?
- Il vincitore è stato anche il più veloce?
- Il vincitore ha vinto in modo leale?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Il vincitore ha avuto modo di celebrare la vittoria? Perché (no)?
- Perché sono nate frustrazioni tra gli sconfitti?
- Cosa serve affinché un vincitore possa veramente festeggiare la vittoria?
- Per quale motivo una condotta corretta è positiva nello sport?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste garantire che sia anche l'atleta effettivamente migliore e più forte a vincere?
- Poniamo che nella vita di tutti i giorni siate giudicati, sebbene non se ne sia mai parlato. Come reagireste? Cosa potreste fare con le frustrazioni?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabile, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro modo di pensare e il loro comportamento nella vita quotidiana in base al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1