Tempo
10 minuti
Materiali
3–6 paletti (coni), per ogni gruppo una scatola con mollette da bucato
Svolgimento
Formare da tre a sei gruppi (3 fino a 5 giocatori). Su un circuito di circa 100 m di diametro collocare da 3 a 6 coni o paletti, a seconda del numero di gruppi, a distanze regolari (ad es. ogni 25 metri). Ogni gruppo si dispone accanto a un paletto (base). I concorrenti devono fare il maggior numero di giri in un tempo determinato come in una gara su pista. Ogni volta che passano accanto alla loro base prendono una molletta da bucato da una scatola e l’appendono sulla maglietta.
Vince la gara il gruppo che in 7 minuti raccoglie il maggior numero di mollette da bucato. Prima della gara ad alcuni componenti di un gruppo viene chiesto di estrarre ogni volta 2 mollette da bucato dalla scatola.
Promozione della competenza di vita: Gestione dell’emotività
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Le regole sono state rispettate da tutte le squadre?
- Qualcuno ha notato l'inganno?
- I vincitori hanno avuto modo di celebrare la vittoria?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come si fa una classifica corretta?
- Cosa ha impedito che tutti fossero contenti della gara?
- Che sensazioni si sono generate quando qualcuno non ha rispettato le regole?
- Come gestite le sensazioni come malumore, irritazione o rabbia, oltre che le frustrazioni e l'aggressività?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come influenzate il gioco quando vi attenete precisamente alle regole o quando non le rispettate?
- Poniamo che siate in una squadra in cui un membro tenti sempre di imbrogliare. Come potreste rivolgervi alla vostra squadra senza generare ulteriori frustrazioni in tutti?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se il nuovo atteggiamento verso la violazione delle regole dà buoni risultati. In caso negativo, parlatene ancora con i ragazzi.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1