Tempo
10 minuti
Materiali
Bastoni da sci, sci, snowboard, palline da tennis
Terreno
Superficie pianeggiante di circa 10 x 10 metri
Svolgimento
Formare due gruppi di almeno 4 persone. Un gruppo forma un cerchio (circa 3 metri di distanza fra una persona e l’altra). Ogni componente crea una porta conficcando nella neve due bastoni da sci o due sci a circa un metro di distanza l’uno dall’altro (se si utilizzano degli snowboard posarli per il lungo con la superficie piatta rivolta all’insù). Disporre due porte in più rispetto al numero di giocatori e disporre un portiere davanti ad ogni porta. Per difendere le due porte non custodite bisogna spostarsi da una porta all’altra. I giocatori del gruppo avversario si dispongono per metà in cerchio e per l’altra metà al di fuori di esso. Ottengono un punto quando riescono a passare una pallina da tennis attraverso una porta non custodita. (Se si utilizzano degli snowboard, prima di raggiungere il partner la pallina deve rimbalzare). Quale gruppo segna il maggior numero di reti in tre minuti?
Prima dell’inizio del gioco, ad un difensore viene chiesto di buttare a terra i bastoni da sci o gli sci che delimitano la porta, cosicché gli attaccanti non possano effettuare dei passaggi attraverso essa.
Promozione della competenza di vita: Gestione delle sensazioni
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Come si è mostrata la slealtà?
- Cosa hanno fatto, esattamente, i compagni sleali?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Il vincitore ha vinto con merito?
- La gara si è svolta in modo equo?
- Qualcuno ha avuto da ridire su chi ha corrotto il gioco o si è addirittura lamentato?
- Che sensazioni ha generato la violazione delle regole? Frustrazioni, rabbia, risentimento, ecc.?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come si potrebbe affrontare un comportamento non corretto sia tra i compagni di squadra, sia tra gli avversari, in modo chiaro e rispettoso?
- Poniamo che veniate chiaramente penalizzati. Quali espressioni potrebbero aiutarvi a mettere in evidenza le circostanze?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1