Tempo
10 minuti
Materiali
3–6 coni (paletti)
Svolgimento
Formare da tre a sei gruppi (3 fino a 5 giocatori). Per ogni gruppo si crea un percorso di circa 50 metri. Dopo 15 e 30 metri circa collocare dei coni. I gruppi si distribuiscono alle due estremità del percorso pronti per fare una staffetta (v. illustrazione sul retro della carta). I primi concorrenti di ogni gruppo partono contemporaneamente e si dirigono verso il primo cono, gli girano attorno due volte, poi corrono verso il secondo, gli girano attorno una volta ed infine vanno a rimettersi in fila dall’altra parte. Vince il gruppo che ritorna per primo nella posizione iniziale.
Prima della gara, ad alcuni componenti di un gruppo si chiede di girare attorno a entrambi i coni una sola volta.
Promozione della competenza di vita: Pensiero critico
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Qualcuno ha notato l'inganno?
- I vincitori hanno celebrato la vittoria?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come si fa una classifica corretta?
- Perché è importante rispettare le regole?
- Quali regole di gioco sono importanti, affinché tutti possano riconoscere la vittoria al vincitore?
- Cosa impedisce che tutti siano contenti della gara?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come vorreste che si comportasse in futuro la vostra squadra nei confronti di chi bara? Come affrontate la situazione?
- Poniamo che qualcuno continui a barare continuamente. Tutta la squadra è in agitazione. Come potreste fare per mantenere la calma e come vi rivolgereste a chi bara?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabile, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro modo di pensare e il loro comportamento nella vita quotidiana in base al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1