Tempo
10 minuti
Materiali
Eventualmente coni di demarcazione (per delimitare).
Svolgimento
Ogni giocatore si schiera contro un altro. Entrambi sono a quattro zampe (ginocchia non a terra!) ed ognuno preme la propria spalla destra contro quella dell’avversario. Chi riesce a spingere l’altro oltre una demarcazione predefinita?
Tre giocatori sorteggiati in precedenza devono eseguire l’eser cizio senza scarpe, ciò che li farà scivolare precludendo loro ogni possibilità di vincere. Questi giocatori potrebbero eventualmente ricorrere a mezzi illeciti per colmare il loro svantaggio.
Promozione della competenza di vita: Pensiero critico
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Cosa è stato divertente? Cosa no?
- Che effetto ha avuto lo svantaggio sull'andamento dell'incontro?
- Come hanno reagito i partecipanti svantaggiati?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Quale dei partecipanti è diventato aggressivo?
- Perché condizioni non eque scatenano aggressioni e provocazioni?
- Come ha reagito l'avversario all'aggressione o provocazione?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Quali procedure possono evitare altre provocazioni, aggressioni o violenza?
- Poniamo che l'avversario vi provochi. Como potreste reagire al meglio alla provocazione? Chi della vostra squadra rimane calmo anche in queste situazioni ed è in grado di assumere il ruolo di leader?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1