Tempo
10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
Formare 2 gruppi, i cui partecipanti possono fare 10 tiri entro un tempo massimo di 15 minuti.
I tiratori di un gruppo vanno avanti di una posizione per ciascun tiro e possono nuovamente prepararsi ogni volta. L'altro gruppo tira normalmente.
Promozione della competenza di vita: Gestione dello stress
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Com’è andata la gara tra i due gruppi?
- Avete rilevato differenze nello svolgimento?
- Le differenze erano eque? Se non lo erano, per quale motivo?
- Nel gruppo penalizzato si è creata una sensazione di stress? Perché? Come si è manifestata?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Qual è il problema quando i presupposti non sono uguali per tutti?
- Qual è la sensazione quando la competizione non è equa?
- Come riuscite a gestire le sensazioni di stress? Cosa è utile contro lo stress?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste affrontare in modo obiettivo e chiaro vantaggi non equi?
- Poniamo che vi accorgiate che i vostri avversari abbiano condizioni diverse dalle vostre. Come potreste comunicare in modo chiaro che i comportamenti equi sono un fattore importante per voi?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro modo di gestire situazioni di stress in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1