Tempo
8–10 minuti
Materiali
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Svolgimento
Dopo un allenamento, una partita o una competizione, i ragazzi ripensano ai sentimenti che hanno provato in determinate situazioni (p. es. decisioni arbitrali, esercizi non riusciti) e in che modo tali sentimenti hanno influito sulla loro prestazione.
cfr. Trainingsworld (2013). Emotionen: Ein entscheidender Faktor! («Emozioni: un fattore decisivo!») Disponibile (in lingua tedesca)
Promozione della competenza di vita: Gestione dell’emotività
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quali sentimenti avete provato (p. es. paura, frustrazione, gioia)?
- Come sono stati espressi questi sentimenti? (p. es. espressioni facciali, comportamenti particolari)
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Quali strategie adottate solitamente per tenere sotto controllo i vostri sentimenti?
- Perché in molte situazioni è importante restare calmi e mettersi in ascolto dei propri sentimenti?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- In che modo potete concentrarvi sui vostri sentimenti e osservarli nella vita quotidiana?
- Supponiamo che qualcuno riconosca i vostri sentimenti e vi dica: «Sei davvero arrabbiatissimo/a!». Come potete affrontare in modo appropriato i vostri sentimenti in una situazione del genere?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- Come responsabile, osserva se dopo l’esercizio i ragazzi sono in grado di riconoscere meglio quali sentimenti stanno manifestando in un dato momento. Cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.
Passaggio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1