Tempo
8–10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
Durante il riscaldamento, i ragazzi si posizionano a coppie uno di fronte all’altro. Uno dei membri della coppia, quindi, inizia a camminare verso l’altro finché l’altro non gli fa capire, utilizzando esclusivamente espressioni facciali, che non dovrebbe avvicinarsi di più.
Quindi i due si scambiano i ruoli.
cfr. Jonke (1990). Nonverbale Kommunikation – Körpersprache («Comunicazione non verbale. Il linguaggio del corpo»)
Promozione della competenza di vita: Capacità di comunicazione
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quanto chiaramente avete capito l’espressione facciale (la mimica) della persona di fronte a voi?
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Avete trovato facile/difficile comunicare con chiarezza i vostri confini personali? Perché?
- L’altra persona si è avvicinata troppo a voi durante l’esercizio? Come vi ha fatto sentire? Come avete modificato la vostra espressione facciale?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Nella vita di tutti i giorni e nello sport, come potete utilizzare una mimica chiara per farvi capire?
- Immaginate che qualcuno vi si avvicini troppo. Come potete rendere più chiare le vostre parole con una mimica chiara?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In qualità di responsabile, osserva se grazie a questo esercizio i ragazzi rispettano i propri confini e quelli degli altri e se sono in grado di comunicare i confini in modo chiaro. Se non è così, cogli occasioni successive per parlarne di nuovo con loro.
Passaggio 5 – Ricominciare dal passaggio 1