Tempo
8–10 minuti
Materiali
A seconda della situazione di allenamento
Svolgimento
I partecipanti scattano un selfie il più originale possibile del gruppo di allenamento. Sono ammesse tutte le pose e anche l’utilizzo di oggetti (p. es. anelli, palloni, materassini).
Promozione della competenza di vita: Capacità relazionali
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- Come vi siete comportati collaborando come gruppo?
- Il vostro comportamento è stato in prevalenza consapevole o inconsapevole?
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Le pose assunte dai partecipanti corrispondono alla ripartizione dei ruoli e dei compiti nella squadra? Che ruolo avete nella squadra?
- In che modo il vostro comportamento influenza gli altri membri della squadra e le prestazioni della squadra?
- Da quali persone dipendono le vostre prestazioni nella squadra?
- Quale ruolo assumete nella vita di tutti i giorni (p. es. a scuola, in famiglia, in coppia)?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potete svilupparvi in maniera ottimale nel vostro ruolo?
- Immaginate di non essere soddisfatti del ruolo che vi è stato assegnato nella squadra o che vi venga richiesto troppo/troppo poco. Come potete comunque evolvervi?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- Come responsabile, osserva come i ragazzi gestiscono i ruoli a loro assegnati nella squadra e in che modo questo influisca sui rapporti all’interno della squadra. Cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.
Passaggio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1