Tempo
10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
Gruppi di 6–10 giocatori tentano di costruire, nell’arco di 5 minuti, una torre quanto più alta possibile con le loro scarpe da ginnastica. Al segnale di comando del monitore, la torre ultimata deve rimanere in piedi per almeno 5 secondi, senza essere toccata. Spetta ai gruppi decidere come sistemare e impilare le scarpe.
Promozione della competenza di vita: Pensiero creativo
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Come vi siete avvicinati al compito?
- Quali diverse strategie hanno messo in pratica le squadre?
- Le squadre hanno prima pianificato come procedere o hanno subito cominciato a costruire?
- Qualcuno ha dato delle indicazioni? Sono state utili?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Quanto hanno contribuito i singoli membri del gruppo nello svolgimento del compito?
- Hanno portato tutti delle idee? Di chi sono state le idee implementate? Come avete deciso quale idea implementare?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potete garantire che nella squadra venga applicata l'idea migliore?
- Poniamo che la vostra buona idea non venga implementata dal gruppo generale. Come reagite normalmente in modo spontaneo? Quali altre possibili reazioni ci sono? Quali tipi di reazioni portano a un buon risultato per l'intera squadra?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1
Pour moi ce jeu est drôle et constructif. il demande au joueur d'être habile et attentif.
Credo che sia un ottimo esercizio per sviluppare la creatività, la comunicazione ed il lavoro relazionale del gruppo ma anche per ogni singolo componente.