Tutte le sigarette elettroniche funzionano secondo lo stesso principio. Un liquido o del tabacco viene riscaldato in un dispositivo elettrico. In questo modo si libera nicotina, che per mezzo del vapore o del fumo prodotto passa nelle vie respiratorie e nel cervello. Poche altre sostanze creano dipendenza più velocemente della nicotina.
Il nostro video esplicativo ti mostra in modo semplice come funzionano le sigarette elettroniche e quali danni lo svapo possa causare alla salute.
Ricorda questo:
1. Le sigarette elettroniche non sono più sane o meno dannose
Sì, rispetto alle sigarette convenzionali lo «svapo» produce quantità minori di sostanze nocive. Ma questo non significa che le sostanze restanti siano meno dannose. Inoltre vengono continuamente scoperte nuove sostanze nocive di cui finora le consumatrici e i consumatori non hanno mai sentito parlare.
2. Anche il «riscaldamento» è una combustione
I fabbricanti di prodotti come IQOS affermano che il tabacco non viene bruciato. Tuttavia, studi condotti da università svizzere hanno riscontrato nelle sigarette elettroniche gli stessi «aerosol» (miscele di gas e particelle solide) che vengono prodotti anche con la combustione delle sigarette. È stato possibile rilevare perfino particelle di fuliggine.
3. Le sigarette elettroniche non sono adatte per smettere di fumare
Le sigarette elettroniche non sono adatte per liberarsi dalla dipendenza dalle sigarette. Studi recenti dimostrano perfino il contrario: molte persone che vorrebbero smettere di consumare sigarette, dopo qualche tempo consumano sia sigarette elettroniche che sigarette tradizionali.