Tempo
10 minuti
Materiali
paletti (coni), un gioco di carte di Jass
Svolgimento
Formare da due a sei gruppi (3 fino a 5 atleti). Suddividere un percorso circolare di circa 100 metri con un numero di paletti (coni) pari al numero di gruppi. Accanto a questo percorso creare un circuito più corto (ca. 50 metri). L’obiettivo è che ogni concorrente esegua il maggior numero di giri. Ogni gruppo inizia da un punto diverso. A ogni postazione iniziale c’è un mazzo di carte di Jass.
Al segnale del monitore gli atleti pescano una carta dal loro mazzo. Se è di colore nero, significa che sono dei fumatori e che, oltre al percorso di 100 metri, devono percorrere anche il circuito più breve (perché devono andare al chiosco a comprare le sigarette). Se invece pescano la carta 6 o la carta 7 significa che sono dei consumatori di canapa e devono percorrere per due volte il circuito supplementare. Chi estrae un asso rosso invece non ottiene punti (perché il consumo di alcool costa tempo e denaro). Non appena i concorrenti arrivano al punto di partenza e al traguardo devono pescare nuovamente una carta.
Quale gruppo riesce a fare il maggior numero di giri regolari in 7 minuti?
Promozione della competenza di vita: Percezione di sé
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Com'è essere un fumatore o un consumatore di cannabis o alcol?
- La squadra come ha gestito il fatto che alcuni non abbiano avuto un rendimento al massimo?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Perché nessuno ha (presumibilmente) voluto essere nel ruolo di fumatore o consumatore di cannabis o alcol?
- In che modo sigarette, cannabis e alcol sono in contrasto con le prestazioni sportive migliori?
- Perché i fumatori e i consumatori di cannabis e alcol danneggiano l'intera squadra?
- Cosa significa essere «clean» (puliti)?
- Come influisce la consapevolezza delle prestazioni ridotte a causa del fumo sulla gestione di situazioni in cui si tratta di consumare tabacco o di rinunciarvi?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste utilizzare le esperienze appena fatte per il consumo di tabacco nella quotidianità?
- Poniamo che qualcuno continui a offrirvi sigarette, anche se non fumate. Come potreste chiarire una volta per tutte a questa persona che non accetterete la sua offerta?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento in relazione al consumo di tabacco in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1
Für jüngere Athleten wohl eher nicht geeignet.
Pour le troisième "message principal" je stigmatiserais pas les consommateurs mais la consommation. Dire que "les cigarettes, le cannabis etc. nuisent à l'équipe...au perf. de l'équipe"...