Tempo
30 minuti
Materiali
1 cannuccia per ciascun partecipante
Svolgimento
Prima tutti eseguono dei tiri normali a una serie. Al secondo tentativo, mettono in bocca una cannuccia accorciata e respirano soltanto attraverso di essa (senza respirare con il naso o con l'altra metà della bocca).
Promozione della competenza di vita: Percezione di sé
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Com'è stata la sensazione di eseguire dei tiri respirando attraverso la cannuccia/avendo capogiri?
- In che modo la cannuccia ha modificato le vostre prestazioni? Come ci si sente con la respirazione limitata?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Perché il tiro senza la limitazione dell'apporto di ossigeno è più semplice?
- Quali sono le similitudini tra respirare con la cannuccia e fumare?
- La consapevolezza di prestazioni ridotte a causa del fumo in che modo influisce sulla gestione di situazioni in cui si tratta di consumare tabacco o di rinunciarvi?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potrebbero servirvi le esperienze appena fatte quando si tratta di consumare tabacco nella quotidianità?
- Poniamo che qualcuno vi offra una sigaretta e che voi non vogliate fumare. Come potreste gestire la situazione in modo ponderato?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nel consumo di tabacco in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1
Possibilité aussi avec un tuba à moitié bouché pour les nageurs. Expérience avec tuba et sans.