Tempo
10 minuti
Materiali
Una pallina da tennis, una palla medica o un oggetto simile per ogni squadra
Svolgimento
Formare squadre composte da tre o quattro giocatori che si affronteranno in quattro gare a staffetta in stile dorso. Il percorso lungo circa 12,5 m deve essere completato trasportando una pallina da tennis sulla pancia. La pallina può essere trattenuta con una mano. A ogni cambio, una delle squadre riceve una palla più pesante da trasportare (per es. palla medica, la sfera più leggera del lancio del peso, un anello zavorrato pesante o un oggetto simile). Chi otterrà il miglior punteggio totale? Annotare i punti dei piazzamenti (vince la squadra con il punteggio totale più basso). Adattare il peso dell’oggetto da trasportare all’età dei nuotatori più giovani, in modo da facilitare il gioco.
Promozione della competenza di vita: Percezione di sé
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Cosa è più facile trasportare: una palla piccola e leggera o una grande e pesante?
- Com'è doversi «trascinare» più peso?
- In che modo l'alcol compromette le prestazioni?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Cosa significa dover «trascinare» calorie in eccesso, ad esempio a causa di una pancetta dovuta alla troppa birra?
- Perché il consumo di alcol compromette seriamente una buona prestazione sportiva?
- La consapevolezza degli effetti sulla salute dell'alcol in che modo influisce sulla gestione di situazioni in cui si tratta di consumare alcol o di rinunciarvi?
- Come potreste gestire in modo ponderato situazioni in cui si ha a che fare con il consumo di alcol?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste sfruttare nella vita quotidiana le esperienze fatte con il consumo di alcol?
- Poniamo che usciate con i compagni. Bevono un po' più del dovuto. Come potreste convincerli a non fidarsi troppo a guidare nel traffico per tornare a casa?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nel consumo di alcol in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1
Für Kinder ist es etwas schwierig den Zusammenhang zu erkennen.