Tempo
15 minuti
Materiali
Una pallina da tennis, una palla più grande, anelli zavorrati, orologio, una tavoletta per nuoto
Svolgimento
2 squadre si affrontano in un incontro di «baseball». Delimitare il campo da gioco (15 m x 15 m) con anelli zavorrati negli angoli della vasca (sul fondo) e creare delle zone d’attesa posizionando degli anelli zavorrati, tra gli angoli, ogni 5 metri. La base (per es. una tavoletta per nuoto) si trova sul bordo della vasca, vicino al lanciatore. La «squadra dei nuotatori » porterà a termine il maggior numero possibile di giri (ogni giro vale un punto). Quando un giocatore sul campo afferra la palla (questa deve atterrare nella vasca), la lancia verso la base. Se un nuotatore non raggiunge la successiva zona d’attesa, deve arretrare di tre zone e ripartire da lì. Il nuotatore nella zona d’attesa tiene in mano l’anello ben in vista. Quando riparte, lo lascia affondare di nuovo nella zona d’attesa. In ogni zona d’attesa può sostare un solo nuotatore.
La «squadra sul campo» si distribuisce sul campo da gioco (nell’acqua profonda oppure secondo il livello di prestazione: una metà nel campo da gioco, l’altra metà aspetta a bordo vasca per riposarsi; sostituire i giocatori sul campo ogni duetre lanci). Quale squadra completerà più giri in 7 minuti? La prima squadra effettua i lanci con una pallina da tennis, la seconda con una palla più grande e più pesante o con il frisbee. Per i giocatori più giovani, scegliere un campo più piccolo e accorciare i tempi di gioco.
Promozione della competenza di vita: Pensiero critico
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quale squadra era avvantaggiata («dopata»)? Perché?
- La squadra penalizzata ha protestato?
- La squadra dopata può essere soddisfatta della vittoria?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Cos'è una competizione equa?
- Che effetto ha sui partecipanti una competizionesleale?
- Come si è sentita la squadra con la palla più pesante o con il frisbee?
- Come si potrebbero creare condizioni eque per tutti? Come potreste favorire una competizione equa?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste affrontare in modo ragionevole e chiaro vantaggi o condizioni non equi?
- Poniamo che vi accorgiate per caso di essere stati penalizzati. Come potete esprimere i vostri sentimenti in modo da poter essere presi sul serio e compresi?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1
Etwas kompliziert.