Tempo
10 minuti
Materiali
Carte numerate da 1 a 10
Svolgimento
Suddividere il gruppo a squadre di 4 membri. Tutti i corridori si trovano sullo stesso lato di un campo e di fronte a loro (ad una distanza di 25–30 metri) vengono disposte delle carte con numeri da 1 a 10 (i numeri non sono visibili e sono collocati in ordine sparso).
I giocatori devono andare a cercare le carte nell’ordine corretto (da 1 a 10) sotto forma di staffetta (un giocatore alla volta, il cambio si effettua con toccata di mano). Se il primo giocatore scopre il numero 1 può prendere la carta, se trova un’altra cifra deve rimetterla a posto (numero sempre nascosto) e ritornare al punto di partenza. Bisogna portare con sé soltanto la carta con il numero che segue (ordine crescente) quello trovato dal compagno precedente. I corridori che tornano al loro posto senza carta possono comunicare ai compagni dove si trovano i numeri da loro scoperti.
Su uno dei mazzi di carte sul retro di ogni carta è stato trascritto a caratteri minuscoli ma leggibili il numero a cui corrisponde. La squadra a cui capita questo mazzo vincerà sicuramente poiché ogni corridore trova al primo colpo la carta giusta.
Promozione della competenza di vita: Gestione dell’emotività
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Perché la gara non è stata leale?
- Qualcuno di voi ha notato l'inganno?
- Qual è stato il problema delle squadre che non hanno avuto aiuto?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Chi ha notato rabbia o irritazione?
- Cos'è una gara leale?
- Che effetto ha sui partecipanti una gara sleale?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come gestite nella quotidianità i comportamenti scorretti dei colleghi?
- Poniamo che uno dei vostri colleghi si comporti in modo scorretto. Cosa fareste se lo notaste?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1