Doping

Gioco «Stesse condizioni per tutti»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

8 piccoli coni di demarcazione, bastoni e dischi

 

Svolgimento

Formare quattro squadre, ognuna delle quali si colloca in un angolo della pista. Ogni squadra forma delle coppie al suo interno (in caso di numero dispari, gruppetti di tre persone). Collocare dei coni di demarcazione su ognuno dei quattro punti di ingaggio nella zona neutrale e di fronte sulla linea di fondo (prolungamento della linea di porta). Ogni squadra riceve due puck per giocatore. Il primo giocatore della coppia gira attorno al cono più lontano situato nella zona neutral portandosi appresso un disco (attenzione al «traffico in senso inverso»!), cercando poi di tirare il disco in porta da una distanza a scelta. Se il puck finisce accanto alla rete, il giocatore deve andare a riprenderlo e cercare di mandarlo in porta con un secondo tiro. Il secondo giocatore parte dalla linea di fondo quando il puck finisce in rete.

Chi riesce a segnare il maggior numero di reti in due minuti? Prima dell’inizio del gioco, con una squadra si stabilisce in segreto di «dopare» i suoi giocatori. In pratica essi riducono la distanza spostando il cono di demarcazione.

 

Promozione della competenza di vita: Pensiero critico  

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Qualcuno ha notato l'inganno?
  • La squadra «dopata» è riuscita a festeggiare la vittoria?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Perché ci sono sempre più giocatori che vogliono procurarsi un vantaggio con sostanze proibite (per es. doping)?
  • Quali reazioni ha scatenato tra di voi il fatto che qualcuno si sia presentato «dopato» all'incontro?
  • Quali sensazioni avete avuto quando avete scoperto che il vostro avversario era dopato?
  • Come si sentono i dopati stessi?
  • I «dopati» sono riusciti facilmente a imbrogliare nell'incontro?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Qual è una reazione adeguata quando qualcuno imbroglia o fa uso di doping?
  • Poniamo che vi rendiate conto che il vostro avversario imbrogli. Come potreste difendervi? Dove avanzate la vostra richiesta? Con quali parole lo fate?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate se il nuovo atteggiamento verso la violazione delle regole dà buoni risultati. In caso negativo, parlatene ancora con i ragazzi.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

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