Tempo
20 minuti
Materiali
–
Svolgimento
2 gruppi; entrambi svolgono lo stesso programma. Un gruppo ottiene (con discrezione) 1 tiro in più.
Promozione della competenza di vita: Gestione delle sensazioni
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Com’ è andata la gara tra i due gruppi?
- Avete rilevato differenze nello svolgimento?
- Le differenze erano eque? Se non lo erano, per quale motivo?
- Quali reazioni ha avuto il gruppo penalizzato?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Perché una gara con giocatori «dopati» non è equa?
- Quali presupposti sono necessari affinché sia possibile un raffronto equo delle prestazioni tra gli sportivi?
- Quali sensazioni ha percepito il gruppo penalizzato?
- Come hanno gestito queste sensazioni gli atleti penalizzati? (Collera silenziosa verso il direttore di gioco, brontolio, intervento ad alta voce, ecc.)
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste affrontare in modo ragionevole e chiaro vantaggi o condizioni non equi?
- Poniamo che vi accorgiate per caso di essere stati penalizzati. Come potete dare rilievo alle vostre sensazioni in modo che possiate essere presi sul serio e compresi, rimanendo comunque oggettivi?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate come si comportano i giovani nella quotidianità nel caso di vantaggi e condizioni non equi. Hanno modificato la loro condotta? In caso negativo, parlatene ancora con i giovani.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1
Donc par exemple lors d'un petit match de foot, on ajoute une balle à seulement une des deux équipes, si je comprends bien...