Tempo
10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
Tutti si dispongono su un grande cerchio tenendosi per mano (numero pari di persone). Ai giocatori viene attribuito alternativamente il numero «1» o «2». Al segnale dell’allenatore, tutti i numeri «1» spostano il peso del corpo all’indietro, mentre i numeri «2» in avanti, mantenendo i piedi saldamente a terra. Con metà gruppo in avanti e metà gruppo all’indietro l’insieme del gruppo cerca di mantenersi in equilibrio. Tornare lentamente in posizione eretta prima di scambiarsi i ruoli. Ripetere l’esercizio fino a quando il cambiamento di posizione avanti e indietro viene eseguito in modo fluido. Durante l’esercizio l’allenatore dà degli ordini che disturbano o rompono l’equilibrio. Tutti i membri del gruppo sono obbligati a prestare attenzione a quanto succede nel cerchio.
Le persone che devono spostare il peso del corpo in avanti lo fanno in modo brusco e vigoroso.
Chiamare per nome due giocatori che dovrebbero chinarsi all’indietro, i quali invece di eseguire il movimento summenzionato si chinano in avanti.
Un giocatore abbandona il cerchio, lasciando un numero dispari di giocatori; in punto del cerchio due giocatori vicini si ritrovano così a doversi chinare in avanti, rispettivamente all’indietro.
Due giocatori, dopo essere stati chiamati per nome, lasciano le mani dei loro rispettivi vicini.
Promozione della competenza di vita: Pensiero critico
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Com’è andato il gioco?
- Cosa è accaduto con il cerchio, quando due sono stati lasciati andare, la metà è andata in deciso vantaggio mentre gli altri due sono andati in svantaggio?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come vi siete sentiti nel cerchio in cui tutti si sono attenuti alle regole?
- E come nel cerchio in cui le regole non venivano rispettate?
- È stato difficile barare? In caso positivo, cosa avete provato?
- Cosa ha causato l'infrazione delle regole del gioco tra gli altri partecipanti?
- Quali sensazioni ha scatenato in concreto il mancato rispetto delle regole con le altre squadre?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Perché è necessario che tutti si attengano alle regole del gioco?
- Poniamo che vi siate arrabbiati per il comportamento dei vostri compagni di squadra. Come potreste dire loro che siete frustrati da ciò e che vorreste un comportamento corretto?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabile, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro modo di pensare e il loro comportamento nella vita quotidiana in base al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1