Tempo
10 minuti
Materiali
Una molletta per ogni atleta, Coni di demarcazione per il campo e la zona protetta
Svolgimento
Formare due squadre composte di 3 a 5 atleti che giocano all’interno di un campo delimitato. Tutti i concorrenti ricevono una molletta da bucato che appendono sul dorso della maglietta indossata. Ogni squadra ha a disposizione una zona protetta (un quadrato di circa 4 x 4 m delimitato da coni), che la squadra avversaria non può invadere. Il ciclista che perde la sua molletta deve aspettare in questa zona e può ricominciare a giocare solo quando i suoi compagni riescono a staccare una molletta dalla maglia di un avversario e gliela consegnano.
Dopo 5 minuti si contano le mollette da bucato ottenute. Vince la squadra che è riuscita a staccare il maggior numero di mollette dalle maglie degli avversari. Si giocano due manche. Prima dell’inizio della seconda manche, ai componenti di una squadra si chiede, in segreto, di appendere le loro mollette in modo poco visibile (sulla pancia o sotto il braccio).
Per la squadra avversaria sarà molto più difficile riuscire a trovarle. Alla fine vincerà questa squadra oppure anche gli avversari collocheranno le loro mollette in modo poco visibile.
Promozione della competenza di vita: Gestione dell’emotività
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Il vincitore ha conseguito la vittoria in modo leale?
- La squadra svantaggiata ha collocato eventualmente delle pinzette da bucato sui punti difficilmente visibili? Perché?
- La squadra svantaggiata ha reclamato? Perché (no)?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come vi siete sentiti nei panni della squadra svantaggiata? C'è stata rabbia, risentimento, ecc.? Qualcuno si è rivolto al direttore di gioco?
- Perché i giudici di gara controllano il rispetto delle regole?
- Cosa significano le decisioni degli arbitri per il gioco? Cosa vogliono garantire? Perché devono essere accettate?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come vorreste che si comportasse in futuro la vostra squadra nei confronti di chi bara? Come affrontate la situazione?
- Poniamo che in una gara notiate un imbroglio. Come potreste fare per mantenere la calma e come affrontereste l'imbroglio?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se il nuovo atteggiamento verso la violazione delle regole dà buoni risultati. In caso negativo, parlatene ancora con i ragazzi.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1