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Fairplay

Gioco «Fairplay, rispetto e vittoria»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

Palloni da pallamano o da ginnastica, Materiale per delimitare i campi da gioco

 

Svolgimento

Due gruppi composti di 4 a 8 giocatori ognuno (cacciatori e lepri). I cacciatori dispongono di una palla che cercano di passarsi fra di loro in modo tale da colpire una lepre. Dopo tre minuti di gioco, i cacciatori contano ad alta voce le lepri colpite poi ci si scambiano i ruoli. Chi riuscirà a colpire il maggior numero di lepri?

Regole :

  • Si colpisce tenendo la palla con entrambe le mani.
  • È vietato correre con la palla fra le mani; un passo in diagonale è invece autorizzato.
  • Le lepri non devono intercettare la palla.
  • Non si può colpire due volte la stessa lepre.

Creare condizioni di slealtà :

Dopo lo scambio di ruoli, prima dell’inizio del gioco, soltanto i cacciatori vengono informati delle nuove regole.

  • Si deve colpire tenendo la palla con una sola mano.
  • Con la palla fra le mani si possono fare tre passi.

 

Promozione della competenza di vita: Pensiero critico  

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Il gioco è stato divertente?
  • Qual è stato il problema del gioco?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Qual è il problema se non tutti si attengono alle stesse regole 
?
  • Che sensazioni hanno avuto le lepri o i cacciatori nel gioco dopo aver cambiato il ruolo?
  • Perché un comportamento sleale lascia sensazioni spiacevoli?
  • Cos'è più importante: la vittoria o il comportamento leale verso tutti i partecipanti?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Cosa accadrebbe se non fossero date delle regole?
  • Poniamo che vi arrabbiate nel caso di una violazione delle regole da parte dell'avversario. Come potete insistere sul rispetto delle regole presenti?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro modo di pensare e il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

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