Tempo
10 minuti
Materiali
Palloni da pallamano o da ginnastica, Materiale per delimitare i campi da gioco
Svolgimento
Due gruppi composti di 4 a 8 giocatori ognuno (cacciatori e lepri). I cacciatori dispongono di una palla che cercano di passarsi fra di loro in modo tale da colpire una lepre. Dopo tre minuti di gioco, i cacciatori contano ad alta voce le lepri colpite poi ci si scambiano i ruoli. Chi riuscirà a colpire il maggior numero di lepri?
Regole :
- Si colpisce tenendo la palla con entrambe le mani.
- È vietato correre con la palla fra le mani; un passo in diagonale è invece autorizzato.
- Le lepri non devono intercettare la palla.
- Non si può colpire due volte la stessa lepre.
Creare condizioni di slealtà :
Dopo lo scambio di ruoli, prima dell’inizio del gioco, soltanto i cacciatori vengono informati delle nuove regole.
- Si deve colpire tenendo la palla con una sola mano.
- Con la palla fra le mani si possono fare tre passi.
Promozione della competenza di vita: Pensiero critico
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Il gioco è stato divertente?
- Qual è stato il problema del gioco?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Qual è il problema se non tutti si attengono alle stesse regole ?
- Che sensazioni hanno avuto le lepri o i cacciatori nel gioco dopo aver cambiato il ruolo?
- Perché un comportamento sleale lascia sensazioni spiacevoli?
- Cos'è più importante: la vittoria o il comportamento leale verso tutti i partecipanti?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Cosa accadrebbe se non fossero date delle regole?
- Poniamo che vi arrabbiate nel caso di una violazione delle regole da parte dell'avversario. Come potete insistere sul rispetto delle regole presenti?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro modo di pensare e il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1