Tempo
8–10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
Un membro della squadra assume volontariamente il ruolo di leader. Quindi forma due gruppi il più possibile equilibrati tra loro. Dopo la formazione dei gruppi, si discutono in plenaria i pro e i contro dei criteri scelti per la formazione dei gruppi.
Promozione della competenza di vita: Pensiero critico
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- Secondo voi, sono stati formati gruppi giusti ed equilibrati?
- Qualcuno si è sentito emarginato in base ai criteri scelti?
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Quali sono stati i pro e i contro dei criteri scelti per la formazione dei gruppi?
- Utilizzereste di nuovo questi criteri per formare dei gruppi? Perché (no)?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Quali situazioni della vita di tutti i giorni richiedono un pensiero critico?
- Immaginate di avere notato un’ingiustizia in una determinata situazione. Come potete farvi sentire e agire?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- Come responsabile, osserva se grazie a questo esercizio i ragazzi riescono più facilmente a esercitare il pensiero critico. Cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.
Passaggio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1