Tempo
8–10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
Durante l’allenamento, i ragazzi formano coppie e si danno reciprocamente un feedback sulla posizione di gioco (p. es. alzatore/alzatrice nella pallavolo) o sull’esecuzione di un esercizio (p. es. esercizio di ginnastica a terra durante l’attrezzistica). Ciascun partecipante ha il compito di ricordare esattamente la formulazione linguistica scelta per dare il proprio feedback.
Promozione della competenza di vita: Capacità di comunicazione
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- Che cosa avete detto ai vostri compagni?
- Come è arrivato questo feedback alla controparte?
- Come avete formulato il vostro feedback?
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Che effetto fa una descrizione («Durante l’alzata le tue mani non erano abbastanza in alto rispetto alla testa»)?
- Che effetto fa un’interpretazione («Sei troppo poco forte nelle alzate»)?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Quali formulazioni aiutano a dare un buon feedback?
- Supponiamo che stiate dando un feedback a qualcuno. Come potete rendere chiaro che state esprimendo la vostra opinione e il vostro punto di vista?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- Come responsabile, osserva se grazie a questo esercizio i ragazzi si scambiano buoni feedback, con cui rendono chiaro che stanno esprimendo le proprie opinioni personali. Se non lo fanno, cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.
Passaggio 5 – Ricominciare dal passaggio 1