Tempo
8–10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
Durante la preparazione di un esercizio, il/la responsabile inserisce volontariamente degli errori (sul piano della sicurezza) nell'allenamento o nelle regole di un gioco (p. es. non mettere dei tappetini sotto gli anelli). Quindi invita i ragazzi a pensare in modo critico. Avete notato qualcosa? Se nessuno ha notato incongruenze, il responsabile indica gli errori ai ragazzi prima che eseguano l'esercizio.
Promozione della competenza di vita: Pensiero critico
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- Che cosa avete notato?
- Quali sarebbero state le possibili conseguenze se nessuno avesse reagito?
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Perché il pensiero critico è importante in molte situazioni?
- Quali conseguenze può avere la mancanza di pensiero critico?
- Quali vantaggi e svantaggi può avere il pensiero critico?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Cosa può aiutarvi a pensare in modo critico nella vita di tutti i giorni?
- Immaginate di avere notato un’incongruenza in una determinata situazione. Come potete farvi sentire e agire?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- Come responsabile, osserva se grazie a questo esercizio i ragazzi riescono più facilmente a esercitare il pensiero critico. Cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.
Passaggio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1