Tempo
8–10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
In allenamento, durante una sequenza di gioco diversi partecipanti assumono a turno il ruolo di arbitro. È meglio far iniziare una persona più grande o di maggiore esperienza, in modo che i più giovani possano vedere quale sarà il loro compito.
Promozione della competenza di vita: Capacità decisionale
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quante volte avete dovuto prendere delle decisioni mentre avevate il ruolo di arbitro?
- Sono state decisioni facili o difficili?
- Quali strategie avete scelto per prendere una decisione?
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come vi siete sentiti nel ruolo dell’arbitro?
- La vostra decisione è stata influenzata (anche) da fattori esterni (p. es. voci critiche, grida)?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Nella vita quotidiana trovate facile o difficile prendere decisioni?
- Supponiamo che abbiate una decisione difficile da prendere. Che cosa può aiutarvi?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- Come responsabile, osserva se dopo questo esercizio i ragazzi riescono a prendere più facilmente decisioni. Cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.
Passaggio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1