Tempo
8–10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
I ragazzi hanno il compito di creare un nuovo esercizio, per il quale dovranno essere inventati un nome, un obiettivo e le regole. Riuniti in piccoli gruppi, i giocatori pensano a come potrebbe essere questo esercizio (p. es. regole chiare, sicurezza, correttezza). Quindi le idee vengono scambiate in riunione plenaria e collegate tra loro. Il nuovo esercizio viene quindi provato collettivamente e adattato secondo le eventuali necessità.
Promozione della competenza di vita: Pensiero creativo
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quali sfide avete affrontato mentre sviluppavate l'esercizio? (p. es. momenti di blocco mentale)
- Le idee degli altri membri del gruppo vi hanno dato ispirazioni?
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come avete trovato accordi condivisi su dimensioni delle squadre, dimensioni del campo da gioco, durata del gioco, ecc.? La modalità scelta si è dimostrata valida?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Quali situazioni della vita di tutti i giorni richiedono di pensare in modo creativo?
- Supponete di avere bisogno di una buona idea. In che modo potete procedere e cosa può aiutarvi a trovare una buona idea?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- Come responsabile, osserva se grazie a questo esercizio i ragazzi riescono più facilmente a trovare idee e a pensare in modo creativo. Cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.
Passaggio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1