Tempo
8–10 minuti
Materiali
Eventualmente corda per saltare
Svolgimento
A gruppi di due, la guida assegna all’allievo / allieva un compito da completare nel più breve tempo possibile (p. es. toccare 3 lati della palestra, fare 5 flessioni e camminare 1 volta in equilibrio su una panca). Mentre comunica le istruzioni per il compito, la guida salta con la corda o si mantiene in posizione seduta spingendo la schiena contro il muro (esercizio di forza).
Promozione della competenza di vita: Capacità di comunicazione
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- È stato difficile formulare il compito in modo chiaro e preciso?
- È stato difficile per l’allievo / allieva ricordare il compito ed eseguirlo senza errori? Se sì, perché?
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come potete formulare un compito in maniera chiara?
- Che effetto hanno le frasi lunghe e contorte?
- Quali mezzi linguistici aiutano la chiarezza e la precisione?
- Quanto è utile mantenere il contatto visivo quando si comunica un compito da svolgere?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potete formulare il vostro discorso in modo chiaro e preciso senza assumere un tono freddo e di comando?
- Supponiamo che vogliate assegnare un compito a qualcuno che al momento è concentrato su un’altra cosa. Come potete attirare la sua attenzione in modo che vi ascolti?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- Come responsabile, osserva se dopo questo esercizio i ragazzi formulano le loro richieste in modo chiaro e preciso Se non lo fanno, cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.
Passaggio 5 – Ricominciare dal passaggio 1